Concorso _ Nuova base nautica Jonction a Ginevra CH
Concorso progettuale per la nuova base nautica a Pointe de la Jonction a Ginevra, in collaborazione con l’arch. Enrico Bosia, Lausanne, CH.
Joncyard è una riconfigurazione dello stato dei luoghi, con una particolare attenzione all’inserimento paesaggistico e volumetrico attraverso l’attenta lettura del sito e dell’ISOS, del contesto naturale, di quello costruito e della topografia.
Come una grande macchina di Jean Tinguely, il metallo delle vecchie autorimesse e il cemento brutalista si riassemblano lasciando un varco per il nuovo parco che celebra l’incontro tra i due fiumi Rodano e Arve.
Il progetto prevede il mantenimento dell’edificio esistente in cemento, a cui si annette un nuovo volume metallico dall’immagine netta e leggera, fatto di materiali recuperati e colori.
Il recupero in facciata delle lamiere delle attuali autorimesse genera una stretta relazione con il contesto e i segni del tempo, instaurando un equilibrio con gli edifici esistenti e segnando il futuro ingresso del Parco della Jonction.
Un nuovo volume permeabile, con una propria riconoscibile identità e definizione chiara degli spazi, tra la città, il parco pubblico e la nuova piazza interna, futuro centro di relazioni e coesione tra i naviganti, i fruitori del parco ed il fiume.